sabato 7 maggio 2016

L'assaggio delle mie creazioni (i misteri delle Poste Italiane)

Eccoci qua gente,

Se come me seguite le gesta del buon Giovanni di Sgabuzen Homebrewing (e se già non lo fate... FATELO !!!), saprete che, in occasione del videoassaggio della birra stout di Antonio di qualche settimana fa, Giovanni disse, a fine video, di avere in mente una nuova rubrica nella quale assaggiare e commentare birre provenienti dai lettori del blog.
Io, dopo averlo preso in giro piu' volte dicendogli "hai trovato finalmente il modo di bere gratis eh... vecchia volpe!!!" non ho perso tempo e ho subito spedito quattro delle mie creazioni.
In realtà ero molto molto curioso di avere un suo riscontro, in quanto mi fido ciecamente del suo giudizio e lo ritengo molto preparato.
Come vedrete dal video, le birre che ho spedito sono: Una Blanche aromatizzata al pepe rosa, una American IPA (che è quella che ho poi ri-brassato, variandone la luppolatura, per testare la nuova pentola), una Rauch affumicata ed una Pilsner.
Purtroppo il viaggio ha modificato, nel bene e nel male, alcune caratteristiche delle birre (ammetto di averle imballate in fretta e furia e forse potevo fare di meglio).
Giovanni trova un odore "strano" nell'aroma della American IPA; odore che ne io, ne tutti gli altri che l'hanno assaggiata, hanno riscontrato. Penso sia dovuto al rimescolamento di lievito (e soprattutto residui di luppolo in pellet) nella birra al momento del trasporto.
Nel video Giovanni assaggia anche la Blanche. Non ha fatto il video per le altre due, ma privatamente mi ha scritto che la Pilsner fa molta schiuma ma non è limpida.
Anche qua penso sia intervenuta una buona dose di rimescolamento durante il trasporto. Infatti le Pilsner che sto bevendo io sono limpidissime, ma fanno pochissima schiuma... i misteri delle Poste Italiane...

Detto questo vi lascio al video di Giovanni e colgo l'occasione per incentivarvi a mandargli anche le vostre creazioni!!! Facciamolo bere sto ragazzo su...


Nessun commento:

Posta un commento