domenica 10 gennaio 2016

Ulteriori Upgrade... non mi fermo piu'.

Ho illustrato come ho costruito la scatola del termostato per la cella di fermentazione, ora ecco alcune foto del cavo riscaldante montato all'interno del freezer:





Il cavo è da 100W e funziona egregiamente. Forse sarebbe bastato anche con un wattaggio inferiore seppur in un freezer cosi' grande, ma mi son detto "meglio stare sul sicuro". Visto che attaccherà (si spera) pochi minuti ogni tot. non son stato a guardare al consumo.

Altro upgrade (stavolta qualcosa di piu' "accessorio") è stato mettere una ventola a turbina davanti alla finestra, in modo da catalizzare il fumo del vapore durante la bollitura e farlo uscire dalla fuori dalla stanza.




L'ho testato sabato scorso durante la mia ultima cotta. Funziona egregiamente, ma ha bisogno di un pannello tipo cappa da fornello, che catalizzi il fumo verso l'ingresso della turbina per buttarlo fuori. Sto già procedendo a costruirne uno... seguiranno foto come sempre. Alla turbina ho montato due ganci di metallo per poterla appendere alla grata, in modo da poterla staccare e riattaccare quando voglio e senza dover fare buchi o altro.

Ultimo pezzo forte che mi è appena arrivato (e che devo ancora testare) è un filtro infusore per luppolo in pellet pagato 69 euro su PINTA.
Lo utilizzero' per fare dry-hop nelle prossime birre, in modo da ridurre al minimo i residui di luppolo che potrebbero andare in bottiglia dopo il travaso pre-imbottigliamento.
In realtà è un po superfluo, visto che quando travaso metto sempre un sacchetto filtrante alla fine del tubo, ma non si sa mai.
Il bello di questo "sistema" di dry-hop è che essendo in INOX bello pesante, questo anche se riempito fino all'orlo, andrà sempre a fondo nel fermentatore, permettendo un'infusione bella e decisa. In piu' la sanitizzazione è facilitata in quanto è possibile farlo bollire in un pentolino.




1 commento:

  1. Ciao...bel lavoro complimenti...Volevo sapere cosa è
    il rivestimento interno che hai messo nel freezer (quello grigio per intenderci)...Io ho un rotolo di tappetino che si mette sotto il pavimdnto in laminato (stesso colore del tuo) e volevo sapere se potesse andar bene per coprire una cella di lievitazione che mi sto costruendo...Grazie mille in anticipo...Maria Luisa

    RispondiElimina