mercoledì 30 marzo 2016

Ottime sensazioni.

Eccoci qua.

Dopo aver passato il week-end pasquale tra i parenti e gli amici (abbiamo anche battezzato la bimba), il mio pensiero torna alla mia American IPA.

Ieri sera mi son messo a travasarla. Premetto che le premesse non erano proprio delle migliori. In sede di produzione dovetti eliminare circa un litro/un litro e mezzo di acqua dalla pentola in quanto acqua+grani non ci stavano e trabordavano.
Teoricamente, per mantenere gli stessi valori di IBU e AA avrei dovuto eliminare parte dei grani, ma essendomene accorto in sede di aggiunta dei malti alla pentola non sono riuscito a fare calcoli, quindi mi son detto "butto tutto dentro e via... mal che vada sarà una brodaglia mega-alcoolica e mega-amara" (ovviamente, da bravo menefreghista, una volta iniziato il danno non mi sono frenato e anche come luppoli ho inserito la stessa quantità della ricetta originale... o la va o la spacca).

La curiosità era quindi tanta per capire se il danno fatto fosse grosso o contenuto (e se l'hop-rocket utilizzato per la luppolatura da 0 minuti fosse servito a qualcosa oppure no visto che ci ho buttato un sacco di soldi).

Non penso ci sia un'aggettivo per descrivere la mia sorpresa nel momento dell'assaggio... giuro che se in birreria mi servissero una pinta di quella birra, con solo una settimana di fermentazione alle spalle e senza gasatura e senza luppolatura in dry-hop... ne rimarrei entusiasta.

Aroma molto pronunciato (il Cascade si sente bene bene bene), amaro praticamente perfetto per i miei gusti (sicuramente troppo per i gusti di altri miei conoscenti), ma è un amaro diverso dal solito... sicuramente in questo incide la modifica delle caratteristiche dell'acqua, che per la prima volta ho effettuato si di una birra di questo genere (l'avevo già fatto per 2 lager qualche mese fa, ma per le birre luppolate ancora no).

Che dire... spero di non aver rovinato tutto con la massiccia aggiunta di luppolo in dry-hop... spero che questa ottima sensazione non svanisca con la prossima settimana di fermentazione e... non vedo l'ora di stappare la prima bottiglia di questa brodaglia amara.

1 commento:

  1. Le cose belle succedono quando meno Te le aspetti.... anche quelle buone ;)

    RispondiElimina