sabato 2 gennaio 2016

Imbottigliamento APA e nuovi acquisti

Ciao gente!!!

La produzione continua imperterrita e ieri ho imbottigliato finalmente la nuova APA, brassata col solo luppolo Sorachi Ace (della quale ho postato l'etichetta nel post precedente).
Per dare maggiore aroma di luppolo a questa produzione (solitamente quello che manca alle mie APA è proprio l'odore caratteristico, che nelle birre commerciali è invece ben marcato e a volte quasi eccessivo), avevo messo luppolo in pellet in dry-hopping classico, lasciato in infusione una settimana libero in fermentatore. Oltre a questo, per cercare di dare quello sprint in piu', mi sono deciso a provare il metodo DHEA ben spiegato da Sgabuzen sul suo blog.
In pratica si procede prendendo un barattolo di vetro, lo si riempie di alcool a 95% e si aggiunge luppolo in pellet. Si chiude il tappo e si lascia in infusione per qualche ora.

Ho effettuato due prove (per 14 litri):

- La prima con 40ml di Alcool e 6 grammi di luppolo
- La seconda con 20ml di Alcool, 20ml di Acqua e 6 grammi di luppolo

Dopo due ore sono sceso a controllare i vasetti e ho provveduto a filtrare (tramite fogli filtranti da enologia) il vasetto con solo alcool e luppolo.
Ne è sceso un liquido verde molto scuro, con gran aroma di luppolo e alcool.

Dopo altre due ore (quindi quattro ore totali) ho filtrato anche quello con acqua e alcool. Qui il colore è stato un verdino molto piu' chiaro. E' stato piu' difficile da filtrare (ci ha messo piu' tempo), perchè si è creata una poltiglia di luppolo intrisa di liquido, ma alla fine è sceso tutto. L'odore di luppolo era meno persistente rispetto all'altro vasetto e l'alcool non si sentiva per niente.

Scuotendo i due vasetti si poteva vedere che il liquido con solo alcool era molto piu' "limpido" rispetto all'altro, che risultava, seppur filtrato, molto piu' torbido. Questa analisi mi ha portato ad escludere quest'ultimo e ad utilizzare il primo campione.

Ho aggiunto il contenuto del vasetto in fermentatore prima dell'imbottigliamento e, dopo essermi preso un colpo secco vedendo la patina chiara che lasciava l'aggiunta di quel liquido al mosto (patina poi sparita dopo una lieve mescolata col mestolo) ho imbottigliato come di consueto e spero che la birra risultante non sia troppo carica di odore.


In questi giorni ho fatto acquisti per migliorare il mio impianto di produzione. Tra le tante cose che ho voluto provare ce ne sono state due che mi hanno entusiasmato positivamente e vengono entrambe dallo store Beer & Wine.
(Questo store mi ha sorpreso positivamente. Ricordo che tempo fa mi segnai il link nei preferiti, ma non acquistai mai nulla perchè i prezzi erano troppo alti e la disponibilità di materiale non buona. Ora invece è cambiato tutto, ci ho trovato prezzi ottimi e materiale non presente in altri store. Dateci un'occhiata.)

La prima è il SIFONE AUTOMATICO EASY START MINI (ne esistono altri formati a seconda delle esigenze e dell'altezza del fermentatore, usando quelli da 16 litri mi bastava quello piu' piccolo, piu' facile da sanitizzare e pulire):



Il sifone, già conosciuto a molti, ma arrivato nei negozi italiani solo da qualche mese (prima era possibile acquistarlo solo in alcuni store online stranieri), è un utilissimo aggeggio, che funziona come una pompa e permette di travasare il mosto da un fermentatore (posto in un piano superiore come se dovessimo usare il rubinetto classico altrimenti non funziona in quanto utilizza anch'esso il metodo "a caduta") ad un altro in maniera veloce e, soprattutto, permettendo di non introdurre fondi (che vengono esclusi dal tappino sul fondo della sonda). Avevo già acquistato una sonda di questo tipo da un altro store italiano tempo fa, ma non l'avevo mai utilizzata in quanto era arrivata non funzionante. Quella di Beer&Wine è perfetta, perchè arriva già provvista di una clip in plastica per attaccare il tubo-sonda al fermentatore (fondamentale per non doverla tenere "a mano") e di un'ulteriore clip "stringitubo" che ci permette di bloccare il flusso del mosto in qualsiasi momento.
Oltre ad essere utile per i travasi, l'ho trovato UTILISSIMO per l'imbottigliamento. Infatti, se si toglie il tappino in fondo alla sonda (serve per eliminare i fondi, ma in imbottigliamento i fondi non li abbiamo perchè abbiamo appena travasato per eliminarli) si riuscirà ad imbottigliare il 100% del liquido contenuto nel fermentatore, riuscendo a prelevare anche quello che, col semplice rubinetto, non si riusciva a mettere in bottiglia.

L'avvinatore... essendo diventato papà da esattamente un anno (Susannina compie oggi un anno AUGURIII) non potevo non prendere un oggetto con quel nome :-)
Apparte gli scherzi, è stato anch'esso un ottimo upgrade rispetto al vecchio avvinatore (quello che si trova nei kit). Il principio è lo stesso, solo che il getto risulta piu' potente, è completamente smontabile per la pulizia piu' accurata (non che serva chissà quale pulizia per l'avvinatore, ma per i fanatici del pulito non è male come cosa) e, soprattutto, ha una "scodella" per il liquido trasparente e molto piu' capiente rispetto all'altro modello.
Dato il costo non troppo alto, lo consiglio perchè semplifica, velocizza e migliora la fase di sanitizzazione delle bottiglie.


Nessun commento:

Posta un commento