sabato 9 gennaio 2016

Oatmeal Stout e Test aeratore INOX

Ciao gentaglia.

Stamattina sveglia alle 8.00 e produzione della Oatmeal Stout che già da tempo avevo in programma. Finalmente ho trovato il tempo di brassarla e dal profumo che c'era in fase di produzione sembra veramente un'ottima ricetta.


La fase di mash con la pompa di ricircolo. Come potete vedere ho sovrastimato un po la capacità del mio impianto. Il livello del mosto era veramente al limite, ma in realtà alla fine si è dimostrato perfetto perchè la produzione è andata avanti senza intoppi.
La fase di raffreddamento del mosto tramite scambiatore a piastre. Dalla prossima cotta toglierò gli attacchi da giardino nei due tubi che portano il mosto, come consigliato da un utente del forum AeraBirra. Per ora mi son limitato a cambiare i tubi per il ricircolo con la pompa durante il mash con un modello in silicone resistente alle alte temperature.



Efficientissimo lo scambiatore. La birra entra a 98 gradi ed esce a 19,8. Addirittura per raggiungere i 22 gradi che volevo per l'inoculo del lievito ho dovuto mettere il rubinetto del mosto al massimo altrimenti raffreddava troppo.

Date le circostanze di produzione ne ho approfittato per mettere alla prova il nuovo aggeggino che ho acquistato da un membro del forum di Areabirra.
Ho comprato a 50 euro, spedizione inclusa, un ossigenatore della Brewferm, con l'aeratore in INOX (comodissimo visto che si puo' far semplicemente bollire per la sanitizzazione e che è efficientissimo; considerando che solo l'aeratore costa 54 euro + spedizione su Mr-Malt... e che tra l'altro non è disponibile al momento... direi che è stato un bell'affare).




Qua avevo connesso direttamente l'aeratore all'ossigenatore, ma in realtà ho poi capito che serve un filtro sterile (in dotazione, ma ne acquistero' altri come ricambio al primo ordine visto che è un pezzo da cambiare spesso) per connettere l'ossigenatore al tubicino.


Ed ecco una bella dose di schiuma sul mosto, pronto per l'inoculo dopo mezzora di attività dell'ossigenatore.

Ho in serbo un altro "aggeggio" che ho acquistato da un utente del forum per le prossime birre (prevedo una Rauchbier stile Bamberga da produrre il prossimo fine settimana), che dovrebbe arrivarmi a giorni. Faro' una recensione anche di quello al piu' presto.

Aggiornamento:
Pochi minuti fa sono sceso a controllare nella camera di fermentazione a 20 gradi e il mosto sta già fermentando, dato che il gorgogliatore lavora già alla grande. E' passata solo un ora da quando ho inoculato il lievito; direi che l'ossigenatore funziona e molto bene.


Nessun commento:

Posta un commento